studio

PXC, Paesaggisti per Caso, è uno studio di architettura del paesaggio fondato nel 2005 dagli architetti e paesaggisti Giuseppe Bagnoli, Francesca Bertamini e Nicoletta Boccardi, un team affiatato e versatile che, attraverso le due sedi di Pistoia e Trento, opera sull’intero territorio nazionale.

Lo studio svolge incarichi per committenti privati e pubblici nei settori dell’analisi e studio di valutazione paesaggistico-ambientale, progettazione del paesaggio, studio e restauro di parchi e giardini storici, progettazione di spazi verdi pubblici e privati, arredo urbano.
I componenti di PXC sono soci AIAPP (Associazione Italiana Architettura del Paesaggio). 

la nostra filosofia

Esploriamo i luoghi per coglierne l’identità e interpretare il contesto in cerca di elementi di continuità, ma aperti al cambiamento.

Rispettiamo il passato, ma guardando al futuro

Integriamo un approccio site-specific con un processo progettuale creativo, ma rigoroso che consente il controllo del progetto in tutte le sue parti, dallo sviluppo dell’idea alla sua realizzazione.

Disegniamo lo spazio affinché i nostri progetti siano semplici, funzionali e resilienti

Progettiamo spazi aperti alle diverse scale attraverso l’applicazione di metodi e tecniche che rispondono a requisiti di sostenibilità ambientale e sociale: adattamento ai cambiamenti climatici, valutazione del ciclo di vita dei materiali, impiego di tecniche costruttive e scelta di specie vegetali capaci di garantire, sia in fase di realizzazione che di manutenzione, ridotti input energetici, fisici e chimici.

Aggiungiamo valore per il futuro

Offriamo soluzioni su misura mettendo al centro le esigenze delle persone. Immaginiamo nuovi spazi suggerendo ad ognuno la possibilità di viverli secondo le proprie inclinazioni.

Progettiamo opportunità

Crediamo che i migliori progetti e le idee innovative nascano dal lavoro di gruppo. Ogni progetto è frutto della collaborazione tra il nostro studio di progettazione, un network di consulenti professionisti specializzati in diversi settori dell’architettura del paesaggio e, naturalmente, i nostri clienti.

Lavoriamo in team per un servizio di elevata qualità

area download

Giuseppe Bagnoli

Architetto e Paesaggista

.

Architetto specializzato in progettazione paesaggistica. Laureato nel 1999 presso la Facoltà di Architettura di Firenze, consegue successivamente nel 2005 il diploma di specializzazione del master di II livello in progettazione del paesaggio.
Fondatore e titolare dello studio PXC-Paesaggisti per Caso dove svolge il ruolo di responsabile di progetto e direttore dei lavori. Si occupa principalmente di progettazione di spazi verdi privati, studio del paesaggio storico e archeologico, recupero e restauro di parchi e giardini storici.
Dal 2000 al 2006 collabora con lo studio fiorentino dell’arch. Mariachiara Pozzana occupandosi di interventi inerenti la progettazione di spazi verdi e il restauro di parchi e giardini storici.
Dal 2009 è membro esperto nelle commissioni per il paesaggio di Comuni della Province di Firenze, Prato e Pistoia.
E’ stato docente per il laboratorio di progettazione presso il “Corso di specializzazione per manutentore del verde storico” organizzato dalle associazioni Paesaggi e Giardini e Per Boboli.
Collabora con Cooperativa Archeologia scrl di Firenze in qualità di consulente per le sistemazioni di aree archeologiche.

Creativo e meticoloso, le sue passioni sono la pesca a mosca (rigorosamente no kill) e la fotografia di paesaggio.

Francesca Bertamini

Architetto e Paesaggista

.

Architetto specializzata in progettazione paesaggistica. Ha studiato a Firenze dove si è laureata nel 2002 e si è specializzata nel 2005 conseguendo il master di II livello in progettazione paesaggistica.
Fondatrice e titolare dello studio PXC-Paesaggistipercaso e direttore tecnico della sede PXC di Trento. E’ la responsabile della progettazione degli spazi pubblici, di cui segue il progetto dalla fase preliminare a quella esecutiva e successiva realizzazione. E’ attiva inoltre nell’ambito dello studio e conservazione del paesaggio e del giardino storico del Trentino.
Dal 2000 al 2006 collabora con lo studio tecnico Pice dell’ing. Oscar Bertamini e nel 2007 ne rileva il ramo dell’architettura proseguendone l’attività fino al 2011 occupandosi di progettazione e direzione lavori di edifici residenziali e artigianali, della progettazione e recupero di spazi aperti.
Dal 2011 al 2017 è landscape manager della società Gruppo Cinque Trento srl.
Dal 2012 è membro esperto in paesaggistica di commissioni edilizie comunali e per la pianificazione territoriale e il paesaggio della Provincia autonoma di Trento.
Dal 2023 è membro del consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento con la carica di tesoriere.

Energica e vitale, corre per sentirsi in equilibrio e ama cucinare (preferibilmente i prodotti del suo orto).

Nicoletta Boccardi

Architetto e Paesaggista

.
Architetto specializzata in progettazione paesaggistica. Nel 2002 si laurea presso la Facoltà di Architettura di Firenze. Successivamente ricopre il ruolo di cultrice della materia presso il corso di Arte dei giardini del prof. Marco Vannucchi alla Facoltà di Architettura di Firenze e nel 2005 consegue il diploma di specializzazione del master di II livello in progettazione del paesaggio.
Fondatrice e titolare dello studio PXC-Paesaggisti per Caso e direttore tecnico della sede di Pistoia. E’ responsabile di progetto e svolge un ruolo trasversale fornendo supporto alla progettazione di spazi verdi privati e pubblici per quanto riguarda l’applicazione di criteri di sostenibilità ambientale e lo studio degli aspetti vegetazionali.
Dal 1994 al 2008 collabora con alcuni studi di architettura di Pistoia e Firenze affiancando alla progettazione di edifici residenziali e turistico-ricettivi la progettazione e il recupero di spazi verdi pubblici.
Dal 2004 svolge attività di libera professione rivolgendo la propria attenzione all’applicazione in ambito progettuale di criteri di sostenibilità ambientale, allo studio degli effetti terapeutici del verde e alle sue applicazioni all’architettura del paesaggio.
Dal 2009 ricopre l’incarico di membro esperto nelle commissioni del paesaggio di Comuni delle Provincie di Firenze, Pistoia e Prato.
E’ membro del comitato di redazione della rivista trimestrale bilingue “Naturart”, Società Giorgio Tesi Editrice s.r.l.
Curiosa e instancabile, ama le lingue, viaggiare (anche solo con la fantasia) e sporcarsi le mani nel suo giardino

Giulia Bagni

Paesaggista

.

g.bagni@paesaggistipercaso.it


Paesaggista. Laureata in urbanistica, nel 2016 consegue la laurea magistrale in architettura del paesaggio presso la Facoltà di Architettura di Firenze con una tesi sul progetto di un parco per il Museo della cultura e della civilizzazione dell’acqua a Marrakech frutto di una collaborazione con lo studio catalano B2B. Dopo un’esperienza come cultrice della materia presso il corso di Progettazione dei giardini della prof.ssa Lambertini al Dipartimento di Architettura di Firenze, nel 2020 consegue il master in progettazione del paesaggio con una tesi sul benessere psicofisico dell’elemento green indoor. Libera professionista, affianca all’attività di progettazione lavori nell’ambito dell’allestimento e installazioni floreali e del microdesign botanico.
Dal 2022 collabora con lo studio PXC-paesaggistipercaso per la redazione di masterplan di progetto e la progettazione del verde indoor.

Estroversa e creativa, ama ogni forma di arte e le sue più grandi passioni sono i viaggi e i concerti (rigorosamente rock)

Emanuele Dragomanni

Paesaggista

.

e.dragomanni@paesaggistipercaso.it


Paesaggista. Si laurea in agraria presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2020 e successivamente consegue la laurea magistrale in architettura del paesaggio con una tesi sulla rinaturalizzazione e la gestione della flora dei torrenti. Profondo conoscitore del mondo vegetale e appassionato di xeriscaping, dal 2021 collabora con PXC-paesaggistipercaso nella redazione di progetti privati per i quali cura in particolare la selezione della vegetazione.

Riflessivo e disordinato, è un bonsaista autodidatta e acquarellista con risultati alterni

Karin Martini

Paesaggista

.

k.martini@paesaggistipercaso.it

Paesaggista. Si laurea nel 2019 in Riassetto del Territorio e Tutela del Paesaggio presso la Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria di Padova e successivamente nel 2023 consegue la laurea magistrale in architettura del paesaggio con una tesi sull’inserimento paesaggistico di un’area industriale. Profondamente legata alla sua terra e sensibile osservatrice, dal 2022 collabora con PXC-paesaggistipercaso nella redazione di progetti privati per i quali segue sia la fase ideativa che di rappresentazione grafica.

Minuziosa e altruista, vive a ritmo di musica e ama passeggiare in montagna per raggiungere la cima e cambiare prospettiva

Alessandro Nogara

Paesaggista

.
a.nogara@paesaggistipercaso.it

Paesaggista. Laureato in architettura presso l’Università degli Studi di Firenze, conclude il ciclo di studi in architettura del paesaggio nel 2019 presso l’Università di Genova. Dopo la laurea collabora con diversi studi in qualità di consulente per la progettazione del verde continuando però a coltivare la grande passione per la grafica digitale. Dal 2022 collabora con PXC-paesaggistipercaso affiancando il team nella modellazione tridimensionale e nella progettazione di spazi pubblici alle diverse scale seguendone le varie fasi di redazione
Estroso e determinato, ama il buon vino e dilettarsi ai fornelli.

progettazione del paesaggio

• masterplan di indirizzo paesaggistico-ambientale
• analisi del paesaggio e piani di valorizzazione
• inserimento e mitigazione di infrastrutture e impianti
• riqualificazione siti dismessi e degradati

analisi e valutazione del paesaggio

• studi di impatto ambientale (VIA, VAS)
• autorizzazioni paesaggistiche

restauro parchi e giardini storici

• rilievo architettonico e della vegetazione
• ricerca storico-documentaria
• masterplan
• progetto di restauro
• piano di conservazione e gestione

progettazione spazi pubblici e arredo urbano

• parchi e giardini
• piazze e spazi pedonali
• percorsi ciclo-pedonali e parcheggi
• verde sportivo
• verde collettivo e condiviso (community gardens, orti sociali, giardini terapeutici)
• migliorie tecniche ai progetti per le gare di appalto

progettazione spazi verdi privati

• parchi e giardini privati
• verde di pertinenza strutture turistico-ricettive
• tenute agricole e cantine vitivinicole
• verde aziendale
• piscine e biopiscine
• kitchen e cutting gardens
• terrazzi e verde pensile
• allestimenti temporanei per eventi e manifestazioni

Giuseppe Bagnoli

Architetto specializzato in progettazione paesaggistica. Laureato nel 1999 presso la Facoltà di Architettura di Firenze, consegue successivamente nel 2005 il diploma di specializzazione del master di II livello in progettazione del paesaggio. Fondatore e titolare dello studio PXC-Paesaggisti per Caso dove svolge il ruolo di responsabile di progetto e direttore dei lavori. Si occupa principalmente di progettazione di spazi verdi privati, studio del paesaggio storico e archeologico, recupero e restauro di parchi e giardini storici. Dal 2000 al 2006 collabora con lo studio fiorentino dell’arch. Mariachiara Pozzana occupandosi di interventi inerenti la progettazione di spazi verdi e il restauro di parchi e giardini storici. Dal 2002 al 2008 collabora con Cooperativa Archeologia scrl di Firenze in qualità di consulente per le sistemazioni di aree archeologiche. Dal 2009 è membro esperto nelle commissioni per il paesaggio di Comuni della Province di Firenze, Prato e Pistoia. Dal 2010 è docente per il laboratorio di progettazione presso il “Corso di specializzazione per manutentore del verde storico” organizzato dalle associazioni Paesaggi e Giardini e Per Boboli.
Creativo e meticoloso, le sue passioni sono la pesca a mosca (rigorosamente no kill) e la fotografia di paesaggio.
Torna in alto