Lo studio svolge incarichi per committenti privati e pubblici nei settori dell’analisi e studio di valutazione paesaggistico-ambientale, progettazione del paesaggio, studio e restauro di parchi e giardini storici, progettazione di spazi verdi pubblici e privati, arredo urbano.
I componenti di PXC sono soci AIAPP (Associazione Italiana Architettura del Paesaggio).
in formato pdf
in formato pdf
Architetto e Paesaggista
Architetto specializzato in progettazione paesaggistica. Laureato nel 1999 presso la Facoltà di Architettura di Firenze, consegue successivamente nel 2005 il diploma di specializzazione del master di II livello in progettazione del paesaggio.
Fondatore e titolare dello studio PXC-Paesaggisti per Caso dove svolge il ruolo di responsabile di progetto e direttore dei lavori. Si occupa principalmente di progettazione di spazi verdi privati, studio del paesaggio storico e archeologico, recupero e restauro di parchi e giardini storici.
Dal 2000 al 2006 collabora con lo studio fiorentino dell’arch. Mariachiara Pozzana occupandosi di interventi inerenti la progettazione di spazi verdi e il restauro di parchi e giardini storici.
Dal 2009 è membro esperto nelle commissioni per il paesaggio di Comuni della Province di Firenze, Prato e Pistoia.
E’ stato docente per il laboratorio di progettazione presso il “Corso di specializzazione per manutentore del verde storico” organizzato dalle associazioni Paesaggi e Giardini e Per Boboli.
Collabora con Cooperativa Archeologia scrl di Firenze in qualità di consulente per le sistemazioni di aree archeologiche.
Architetto e Paesaggista
Architetto specializzata in progettazione paesaggistica. Ha studiato a Firenze dove si è laureata nel 2002 e si è specializzata nel 2005 conseguendo il master di II livello in progettazione paesaggistica.
Fondatrice e titolare dello studio PXC-Paesaggistipercaso e direttore tecnico della sede PXC di Trento. E’ la responsabile della progettazione degli spazi pubblici, di cui segue il progetto dalla fase preliminare a quella esecutiva e successiva realizzazione. E’ attiva inoltre nell’ambito dello studio e conservazione del paesaggio e del giardino storico del Trentino.
Dal 2000 al 2006 collabora con lo studio tecnico Pice dell’ing. Oscar Bertamini e nel 2007 ne rileva il ramo dell’architettura proseguendone l’attività fino al 2011 occupandosi di progettazione e direzione lavori di edifici residenziali e artigianali, della progettazione e recupero di spazi aperti.
Dal 2011 al 2017 è landscape manager della società Gruppo Cinque Trento srl.
Dal 2012 è membro esperto in paesaggistica di commissioni edilizie comunali e per la pianificazione territoriale e il paesaggio della Provincia autonoma di Trento.
Dal 2023 è membro del consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento con la carica di tesoriere.
Architetto e Paesaggista
Paesaggista
g.bagni@paesaggistipercaso.it
Paesaggista. Laureata in urbanistica, nel 2016 consegue la laurea magistrale in architettura del paesaggio presso la Facoltà di Architettura di Firenze con una tesi sul progetto di un parco per il Museo della cultura e della civilizzazione dell’acqua a Marrakech frutto di una collaborazione con lo studio catalano B2B. Dopo un’esperienza come cultrice della materia presso il corso di Progettazione dei giardini della prof.ssa Lambertini al Dipartimento di Architettura di Firenze, nel 2020 consegue il master in progettazione del paesaggio con una tesi sul benessere psicofisico dell’elemento green indoor. Libera professionista, affianca all’attività di progettazione lavori nell’ambito dell’allestimento e installazioni floreali e del microdesign botanico.
Dal 2022 collabora con lo studio PXC-paesaggistipercaso per la redazione di masterplan di progetto e la progettazione del verde indoor.
Paesaggista
e.dragomanni@paesaggistipercaso.it
Paesaggista. Si laurea in agraria presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2020 e successivamente consegue la laurea magistrale in architettura del paesaggio con una tesi sulla rinaturalizzazione e la gestione della flora dei torrenti. Profondo conoscitore del mondo vegetale e appassionato di xeriscaping, dal 2021 collabora con PXC-paesaggistipercaso nella redazione di progetti privati per i quali cura in particolare la selezione della vegetazione.
Paesaggista
k.martini@paesaggistipercaso.it
Paesaggista. Si laurea nel 2019 in Riassetto del Territorio e Tutela del Paesaggio presso la Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria di Padova e successivamente nel 2023 consegue la laurea magistrale in architettura del paesaggio con una tesi sull’inserimento paesaggistico di un’area industriale. Profondamente legata alla sua terra e sensibile osservatrice, dal 2022 collabora con PXC-paesaggistipercaso nella redazione di progetti privati per i quali segue sia la fase ideativa che di rappresentazione grafica.
Paesaggista