Progetto esecutivo per le opere a verde per il completamento dei lavori di riqualificazione della Terrazza della Repubblica a Viareggio (LU)

Progetto esecutivo per le opere a verde per il completamento dei lavori di riqualificazione della Terrazza della Repubblica a Viareggio (LU)

La giunta comunale di Viareggio ha approvato il progetto esecutivo per le opere a verde per il completamento dei lavori di riqualificazione della Terrazza della Repubblica, ultimo tratto della passeggiata a mare della città. Il progetto, redatto da PXC-paesaggistipercaso, media le esigenze di natura storico-culturale con quelle dei fruitori di questo importante spazio pubblico urbano affiancando alle palme, presenti nell’originaria configurazione degli anni Trenta del XX secolo, le tamerici, per ombreggiare le aree di sosta, e prevedendo bordure miste di piante mediterranee, idonee alle difficili condizioni ambientali del luogo e caratterizzate da ridotte esigenze idriche e di manutenzione, al fine di garantire un efficace valore ornamentale in particolare durante la stagione della villeggiatura.

Giuseppe Bagnoli

Architetto specializzato in progettazione paesaggistica. Laureato nel 1999 presso la Facoltà di Architettura di Firenze, consegue successivamente nel 2005 il diploma di specializzazione del master di II livello in progettazione del paesaggio. Fondatore e titolare dello studio PXC-Paesaggisti per Caso dove svolge il ruolo di responsabile di progetto e direttore dei lavori. Si occupa principalmente di progettazione di spazi verdi privati, studio del paesaggio storico e archeologico, recupero e restauro di parchi e giardini storici. Dal 2000 al 2006 collabora con lo studio fiorentino dell’arch. Mariachiara Pozzana occupandosi di interventi inerenti la progettazione di spazi verdi e il restauro di parchi e giardini storici. Dal 2002 al 2008 collabora con Cooperativa Archeologia scrl di Firenze in qualità di consulente per le sistemazioni di aree archeologiche. Dal 2009 è membro esperto nelle commissioni per il paesaggio di Comuni della Province di Firenze, Prato e Pistoia. Dal 2010 è docente per il laboratorio di progettazione presso il “Corso di specializzazione per manutentore del verde storico” organizzato dalle associazioni Paesaggi e Giardini e Per Boboli.
Creativo e meticoloso, le sue passioni sono la pesca a mosca (rigorosamente no kill) e la fotografia di paesaggio.
Torna in alto